domenica 10 novembre 2013

Appunti di un libero pensatore - 4

Di cosa abbiamo bisogno per cambiare vita?
Un nuovo lavoro? Una nuova città? Una nuova relazione?
Di cosa abbiamo DAVVERO bisogno per cambiare vita? Mentre scrivo Ligabue canta che l'amore conta, che non c'è altro modi per fregar la morte. E forse ha ragione, è questa ciò che serve, amore. Amore per un lavoro, amore per una città, amore per una donna.
Amore per noi stessi.
"Solo l'amore giustifica l'esistere."
Ma l'amore mica lo si compra al supermercato, non è che vai al bancone del formaggi e dici "mi aggiunge altri due etti d'amore?"
Se odi dover ripetere tutti i santi giorni a dei rincoglioniti che per collegarsi a internet bisogna fare un contratto telefonico, se odi la cappa d'umidità che cala su tutta la città ogni maledetta estate rendendoti appiccicoso come carta moschicida, se odi il silenzio seguito ad ogni sms spedito con speranza, ecco, se la tua vita si riassume in tutto questo, dove diavolo lo vai a trovare l'amore?
Beh, certo, ti rimane quello per te stesso ma poi il rischio è di abituarsi troppo all'autosufficienza. e soprattutto la convivenza troppo ravvicinata con se stessi alla fine porta a ciò che tutte le relazioni troppo morbose hanno in comune: l'odio.
"Non è che mi odio. Solo che talvolta vorrei vedere un'altro viso prima del mio la mattina al risveglio."
Quindi? Perché vista così non sembra esserci via di scampo, nessuna speranza, niente.
E forse è davvero così, forse siamo senza speranza, perennemente alla ricerca di un amore che possiamo solo sognare. E neanche quando ci illudiamo d'averlo ci tormentiamo nella certezza che lo perderemo, che perderemo l'amore per questo nuovo lavoro, questa nuova città, questa donna fantastica, e un giorno arriverà qualcuno e ci porterà via tutto. O peggio ancora saremo noi stessi a restare fermi mentre tutto scorrerà via.
O forse dobbiamo semplicemente smettere di farci domande e pensare che c'ha ragione il Liga, l'amore conta. Tutto il resto un po' meno.


Nessun commento:

Posta un commento