martedì 2 aprile 2013

Scrittori sempre più web

Che gli italiani non siano un popolo di lettori è ormai un dato assodato. Che viviamo in tempi di crisi anche.
Il risultato naturalmente è nefando per chi di editoria vive: il settore sta annaspando in una crisi sempre più nera.
Ma guardando in profondità forse la causa di questa lenta agonia non è semplicemente il portafoglio più leggero degli italiani. Negli ultimi tempi, infatti, sta prendendo sempre più piede la scrittura digitale che mette a disposizione del lettore tecnodotato una miriade di contenuti immediati, facili da fruire e assolutamente free.
I più schizzinosi possono obiettare che la qualità dei racconti non è garantita e che spesso s'incappa in testi timidi scritti da esordienti alle prime armi. Effettivamente è così ma è anche vero che il lettore attento può trovare su questi portali racconti di altissima qualità, soprattutto nei siti che si stanno specializzando in questo tipo di sevizio.
Avevo già parlato di THe iNCIPIT, la cui comunità sta crescendo sempre più.
Oggi spendo due parole su ZeugmaPad, altro sito di racconti on-line che sta crescendo in notorietà tra il popolo dei web-autori.
Su ZeugmaPad è possibile trovare racconti di tutti i generi, dal giallo alle fiabe, leggibili direttamente dal sito oppure scaricabili in formato ebook. Ogni testo è selezionato e curato nella forma dagli editor che compongono la squadra di ZeugmaPad.
Ma la grande novità è la possibilità per gli scrittori di richiedere la versione audio del loro testo e, naturalmente, per i lettori di godersi i racconti recitati dalle voci degli interpreti ZeugmaPad.
Una possibilità in più quindi di godersi una buona "lettura", anche lontani dal computer.
Perché, ammettiamolo, per molti l'unico vantaggio rimasto al vecchio libro è che si può leggere off-line...

Su ZeugmaPad trovate il mio racconto Pagine antiche.

Nessun commento:

Posta un commento