giovedì 29 novembre 2012

Buona apocalisse a tutti!

Quando cominci a leggere un romanzo che porta la firma di due come Pratchett e Gaiman lo sai già che il contatto con la realtà sarà molto labile. E se il titolo del romanzo poi è "Buona apocalisse a tutti" beh, allora vuol dire che te lo sei proprio cercato questo tuffo nell'immaginifico.
Eppure, nonostante angeli e demoni, anticristo e profeti, cacciatori di streghe e fattorini, il libro della strana coppia tiene sempre un piede incollato alla realtà, a un mondo che effettivamente di una bella ripulita sentirebbe il bisogno, perché l'umanità non ha sempre fatto del proprio meglio.
Ma se le alte (e basse!) sfere sono troppo impegnate a preparasi per il grande scontro finale, mentre i Cavalieri dell'Apocallisse sgommano sull'autostrada, chi si preoccuperà di salvare, e forse redimere, l'umanità?
Personaggi entusiasmanti e situzioni oltre il grottesco per una lettura spassosa e a tratti irriverente che mantiene tutte le promesse. Forse trama fin troppo articolata e pagine popolate fino all'eccesso da personaggi pieni e vivi, ma quando metti insieme due menti così non puoi aspettarti di meno!
Da consigliare in attesa dei Maya!


l'Anticristo è sulla Terra e le legioni demoniache esultano per l'imminente Armageddon. Ma anche le schiere celesti esultano, perché certe dell'immancabile vittoria del Bene sul Male. Tuttavia, unico tra le legioni demoniache, il demone Crowley non esulta: che vinca il cielo o l'inferno, beh, per cominciare, in entrambi è impossibile ottenere un drink decente, e poi... Crowley si incontra con Azraphel, che a sua volta finisce per nutrire dubbi molto insoliti per un angelo. Infine, nessuno ha chiesto il parere del possibile Anticristo, che risulterà un ragazzino simpaticissimo. Malgrado ciò, i Quattro Motociclisti dell'Apocalisse hanno abbandonato le loro (floride) aziende e rombano per le strade.
Un libro di profezie assolutamente vere, un gruppo di cacciatori di streghe, una setta di suore sataniste più svanite che maligne, vari gruppi aziendali e un gruppo di quattro ragazzi e un cane contribuiranno a una conclusione... ineffabile.



Titolo: Buona apocalisse a tutti!
Autori: Terry Pratchett e Neil Gaiman
Prezzo: 11,00 €
Pagine: 381
Editore: Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento